Una fresca instabilità – METEO

Dopo una settimana trascorsa assaporando i primi miti sapori primaverili, ecco subito  pronto un fresco intoppo.

Sarà il regime dei venti, che spireranno da Nord-Ovest, ad abbassare le temperature ed offrirci una spiccata variabilità climatica. Non sono attese grandi piogge, ma solo rapidi rovesci che, specialmente tra Venerdì e Sabato, potranno interessare la nostra città.

Questa dinamica meteorologica nasce dall’assenza di un campo di alta pressione che possa proteggerci da infiltrazioni di aria fredda, ma questa è una situazione che nelle stagioni intermedie, quale è la primavera, non è una rarità.

Vediamo nel dettaglio come saranno i prossimi giorni.

VENERDì 18: La serata sarà interessata da una decisa instabilità, che potrà portare brevi rovesci notturni. Temperature solo leggermente fresche, con valori minimi dell’ordine di 8-10 °C.

SABATO 19: Si può definire come la classica giornata “sporca”, con alternanza di schiarite e possibili piogge, soprattutto in mattinata. Il menù della giornata offre anche dei venti, che a tratti saranno intensi e fastidiosi.

DOMENICA 20: L’intensificarsi delle correnti Nord-occidentali porterà un’ulteriore abbassamento delle temperature. I valori massimi non saranno superiori a 10-12 °C.

La probabilità di precipitazioni risulta comunque scarsa, è attesa solo un’innocua copertura nuvolosa. La classica gita fuori porta è sconsigliata.

Tra Lunedì 21 e Giovedì 24 saremo ancora in balia delle correnti da Nord che manterranno le temperature su valori massimi compresi tra 10-13 °C. Lunedì e Martedì sono possibili pioviggini. Entro Giovedì, anche se a fatica, è atteso un rialzo termico, che porterà i valori massimi oltre i 15 °C.

Marzo sarà ancora in grado di offrire sapori invernali? Al momento è escluso, ma meglio non fidarsi!

Ivano Dimmito

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fa freddo fuori? - METEO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...