Il Corto de L’OblòG

Il Cortometraggio (o corto nella forma abbreviata, short in inglese) è un film più breve di quello normale (che dura al minimo 75 minuti). Il Corto (che, quindi,può durare al massimo 75 minuti) in genere dura al massimo 30 minuti, talvolta nelle competizioni e quindi nei vari festival in cui gareggiano i corti, vengono imposte delle durate minori (ad esempio 8 o 15 minuti ) fino ad arrivare agli Ultracorti della durata massima di 3 minuti od 1 minuto.

Il mondo del Corto è purtroppo all’ombra del più celebre lungometraggio di cui il cinema si nutre per divulgarlo al grande pubblico. Il film più breve, però, è una piccola opera d’arte, se fatta bene, che riesce ad inglobare, con il metodo della sintesi, tutta l’essenza della storia in quei pochi minuti che ha a disposizione e lasciando, spesso, la libera interpretazione allo spettatore che rimane affascinato e intrigato dall’alone di mistero lasciatogli dalla pellicola.

Parecchi sono i festival incentrati ove a concorrere sono i film di breve durata, e parecchi sono i registi, anche famosi, che si cimentano nell’arte del corto. Se in passato il corto era magari visto come primo step per poter giungere al successo con i lungometraggi, oggi non è più così. Il mondo bistrattato dei corti si sta rifacendo e a testimonianza c’è la grande produzione, anche di ottima qualità, oltre che amatoriale, del film a breve durata che, grazie anche alla tecnologia di internet, e in particolare di youtube, sta riscuotendo grande consenso popolare.

Questa categoria de L’OblòG, chiamata “Il Corto de L’OblòG”, si cimenterà, con fare profano e amatoriale, nell’affascinante mondo del cortometraggio, accogliendo dagli utenti appassionati, consigli, proposte, scritti da pubblicare su corti conosciuti e meno conosciuti (anche corti di propria produzione), affinché si possa conoscere meglio e insieme la produzione del film di breve durata. Perché cortometraggio non significa per forza meno bello!

Buona visione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il Corto de L'OblòG. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...